Mescolatrice Planetaria: utilizzi e vantaggi

La mescolatrice planetaria è una delle attrezzature più popolari nel settore della ristorazione.
In questo post ci concentreremo sui dettagli e sui vantaggi delle mescolatrici planetarie , utilizzate soprattutto nelle panetterie e nelle pasticcerie, ma sempre più apprezzate anche per la cucina casalinga.
Che cos’è una mescolatrice planetaria ?
• Questa attrezzatura è anche chiamata mescolatrice per torte, mescolatrice per creme o impastatrice.
• Il suo nome deriva dalla natura unica del suo movimento, attorno al proprio asse e lungo la circonferenza dell’utensile in cui si trovano l’impasto e gli ingredienti di cottura. Tali movimenti assomigliano, infatti, a quelli dei pianeti.
• E’ altamente versatile ed è quindi una delle macchine più utilizzate nelle piccole panetterie e pasticcerie.
• La planetaria viene fornita con gancio per impastare, paletta per miscelare o frusta per impastare, e spesso tutti questi utensili sono compresi nello stesso prodotto, in modo che possano essere intercambiabili e servire a tutti gli scopi.

Vantaggi dell’utilizzo di una planetaria

Tutte le prelibatezze al forno hanno bisogno di una miscelazione accurata. Una migliore miscelazione significa un utilizzo ottimale delle materie prime e un migliore risultato finale in termini di gusto. Le planetarie assicurano la migliore miscelazione possibile degli ingredienti e quindi i prodotti preparati aumentano notevolmente le loro qualità gustative.
I vantaggi riscontrabili di una mescolatrice planetaria sono:
• Migliore qualità del prodotto
• Operazioni versatili
• Tempi ridotti di lavorazione
• Le planetarie sono dotate di ciotole e altri componenti tutti rimovibili, che garantiscono il minimo coinvolgimento umano e una migliore e corretta pulizia delle unità dopo il completamento del lavoro.
• Nel caso della scelta di una attrezzatura compatta e quindi di piccole dimensioni, lo spazio di lavoro può essere utilizzato in modo migliore. Questa risulta essere la migliore opzione per le panetterie di piccole dimensioni.
• Le mescolatrici planetarie sono durevoli e robuste. Quindi, hanno una lunga vita rispetto agli altri mixer.

Esistono numerosi modelli in base alle diverse necessità: dalle planetarie piccole e compatte con alimentazione intorno ai 10 L e alimentazione monofase (FAM-PM8) a quelle di medie dimensioni con 3 velocità e alimentazione trifase (FIR-IP40F) fino ad arrivare a quelle più complesse con circa 80 L di capacità, variazione continua di capacità, sollevamento elettrico della vasca e alimentazione trifase (MCS-MX80PV).

La concorrenza nel campo della panetteria e della pasticceria, al giorno d’oggi, è spietata. Chi riesce a concentrarsi sulla ricerca e sullo studio delle migliori preparazioni, di sicuro ha un vantaggio in più. In questo caso, la scelta di una impastatrice planetaria di qualità può permettervi di dedicare meno tempo ai vostri impasti e alle vostre creme, per concentrarvi maggiormente sulla ricerca e sulla decorazione delle prelibatezze che volete offrire ai vostri clienti, guadagnandovi sempre di più la loro stima e la loro fiducia.
Sul nostro sito avete una vasta scelta di modelli. Valutateli o chiedete una nostra consulenza gratuita. Siamo pronti a rispondere a qualsiasi vostra domanda in qualunque momento.