SETTEMBRE IN CUCINA

Settembre è un mese molto fertile per quanto riguarda i cibi, infatti sono numerose le varietà di frutta e verdura disponibili, da cui si possono ottenere i piatti più deliziosi in cucina. È proprio il ritmo della natura ad offrire all’uomo una serie di prodotti in grado di proteggerlo dal cambio di stagione e dunque dal freddo e aiutarlo con un sano apporto nutrizionale, energetico e vitaminico.

Non solo, con l’abbassamento delle temperature, i prodotti tendono a conservarsi meglio e dunque rimanere più genuini e naturali. Settembre in cucina è un mese tutto da vivere, ma quali sono i migliori prodotti di stagione?

Frutta dolce

Il Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università di Genova ha dedicato alla frutta dolce una recente ricerca. I risultati sono stati sbalorditivi: un etto di frutti dolci (fichi, albicocche, mirtilli) conferisce all’organismo la quantità di acido abscissico necessaria. Questa sostanza aiuta nella prevenzione e potrebbe abbassare i livelli di glicemia, curando il diabete di tipo 2.

Torta ai frutti dolci

È possibile mangiare i frutti dolci preparando un couscous, pui provare a mangiarli preparando una torta con una base di pasta frolla pronta, molto veloce. Basta cuocerla in forno, riempirla di pezzi di fichi o albicocche, yogurt greco e uno strato leggero di miele. Non c’è nulla di più autunnale e profumato.

Le castagne

Gli amanti dei boschi ne vanno ghiotti, si raccolgono e si mangiano arrostite in cartocci, molto spesso si vendono alle feste, agli angoli della strada o compaiono sui banchi dei venditori di frutta e verdura. Ideali per chi pratica sport, perché ricche di elementi come potassio e amido, le castagne donano energia e contengono molte calorie. È possibile mangiarle con pasta come gnocchetti o tortellini.

La regina della stagione: l’uva

L’uva italiana è sicuramente la regina della stagione, bianca, rossa e fragolina è utile non solo per la produzione di vino ma è particolarmente adatta all’organismo per le sue proprietà nutritive. Infatti è un ottimo metodo contro le acne e contiene una ricca percentuale di antiossidanti. Può essere mangiata in una semplice macedonia, utilizzata per adornare torte o cheesecake ed è anche un ottimo elemento per i drink.

I fagioli

Questo alimento è davvero completo, ideale per piatti di qualunque tipo aiutano il metabolismo e rendono la pancia più piatta, inoltre sono molto utili per chi soffre di pressione bassa. I piatti a base di fagioli sono davvero tanti: pasta e fagioli, fagiolata, fagioli e salsiccia, fagioli e cotechino, alla messicana e tantissimi altri piatti e ricette molto succulenti.

Le pere

Questo frutto è davvero ricco di vitamine, inoltre è particolarmente utile per abbassare i livelli di alcol nel sangue, ma attenzione, bisogna però mangiarlo prima di bere. Ideali per macedonie e crostini di bresaola con pane nero o insalate.

I funghi

Porcini, Champignon e tanto altro, i funghi sono un cibo tipico autunnale molto versatile, ideali come antipasto e come ripieno. Aiutano anche a stabilizzare il glucosio nel sangue. Perfetti con il risotto, la pasta e come accompagnamento alle carni.