Ottobre mese della zucca

La zucca e Halloween: origini e leggende

Halloween si avvicina e come vuole la tradizione per spaventare gli spiriti maligni che nella notte delle streghe tornano sulla terra e scongiurare il passaggio del terrificante Jack O’ Lantern, alle finestre di ogni casa non può mancare una zucca intagliata e illuminata. Se già è partita la corsa all’acquisto di costumi horror e trucchi da strega per celebrare da veri zombie la notte più lunga dell’anno, non tutti però conoscono le origini e il significato della zucca di Halloween. Festa di origine celtica, Halloween nasce in Irlanda per celebrare la fine dell’estate. Tra le sue leggende più famose c’è quella di Jack O’Lantern il fabbro ubriacone, furbo e dissoluto che più volte nella sua vita incontrò il diavolo sfuggendogli. Secondo la leggenda il demonio cercò spesso di rubargli l’anima, ma Jack grazie ai suoi astuti stratagemmi riuscì sempre a farla franca e anzi scendendo a patti con lui riuscì addirittura a evitare la dannazione eterna. Quando Jack morì a causa dei suoi innumerevoli peccati fu spedito dritto all’inferno dove l’aspettava il diavolo che ricordandogli il patto che avevano fatto anni prima lo mandò via. Da allora Jack vaga nell’oscurità alla ricerca di un rifugio costretto a farsi luce con un lumino in una zucca. Se anche tu vuoi preparare una spaventosa zucca di Halloween armati di un coltellino ben affilato, un cucchiaio per rimuovere polpa e semi e un po’ di pazienza. Con un pennarello lavabile disegna su una zucca bella grande le sembianza di Jack O’Lantern. Taglia la calotta e inizia a togliere con un cucchiaio o uno scovolino tutta la polpa. Una svolta svuotata la zucca dovrai solo intagliare occhi, naso e bocca e il gioco e fatto.

La zucca in cucina

Per festeggiare Halloween nel più dolce dei modi non c’è niente di meglio di una torta zucca e cioccolato che farà la gioia dei bambini e stuzzicherà la golosità dei grandi. Facile da preparare la torta di Halloween alla zucca e cioccolato è l’ideale per festeggiare la notte delle streghe.

  • Ingredienti:
  • farina 400 g
  • burro 50 g
  • zucchero 200 g
  • 3 uova
  • cioccolato fondente 300 g
  • latte q.b
  • 1 bustina di lievito
  • granella di nocciole

Mescola in una ciotola uova e zucchero. Ottenuta una crema soffice aggiungi farina, burro e latte amalgamando bene l’impasto. Fai sciogliere il cioccolato a bagnomaria e poi aggiungilo al composto insieme al lievito e alla granella. Imburra una tortiera versa l’impasto e fai cuocere per 30 minuti a 180°. Puoi decorare la torta secondo la tua fantasia.
Con la sua polpa dolce e carnosa e il suo gusto agrodolce la zucca è una delle verdure più versatili da utilizzare in cucina. Dai più tradizionali risotti e vellutate che trasformano la sua polpa in una crema saporita dal gusto avvolgente, ai gustosi ravioli o gnocchi fino ai più sofisticati Flan la zucca è un ingrediente semplice ma appetitoso che si abbina perfettamente a ricette di carne e pesce.

La zucca e i suoi benefici

La zucca con il suo vivace colore arancione è la regina incontrastata dell’autunno. Ma se tutti apprezzano il suo gusto avvolgente e vellutato pochi conoscono le sue incredibili proprietà e i suoi tanti benefici. Innanzitutto grazie al suo ridotto contenuto di glucidi e grassi la zucca ha pochissime calorie: quindi non fa ingrassare. È consigliata ai diabetici e nelle diete ipocaloriche. Ricca di moltissime vitamine contiene anche il betacarotene, un potente antiossidante che limitando la produzione di radicali liberi ha un effetto antitumorale. È inoltre ricca di fibre che riequilibrano la flora e migliorano la funzionalità del tratto intestinale. La zucca è fonte di Omega3, un grasso buono che aiuta a combattere il colesterolo e a migliorare la circolazione, è un valido aiuto contro la ritenzione idrica oltre ad avere proprietà antidepressive e antinfiammatorie. Ora che sai tutto sulla zucca non ti resta che provarla e sperimentare nuove ricette.