Idee utili, come arredare il tuo Bar

Chi decide di diventare imprenditore aprendo un bar di successo che abbia una propria clientela fedele e che sia apprezzato anche dai clienti occasionali, deve offrire innanzitutto prodotti di ottima qualità, trovarsi in una posizione efficace e avere un atteggiamento sempre disponibile alle esigenze del cliente. Detto questo, però, perché l’attività sia produttiva è essenziale arredare l’ambiente in modo efficiente, con macchinari ben posizionati, di facile utilizzo e di comoda manutenzione, in modo da consentire un lavoro senza sprechi di tempo e fatica.

I macchinari di base

La nostra proposta di attrezzature e macchinari per l’arredamento di un bar è basata sulla varietà degli strumenti che sono in grado di fornire l’aiuto necessario all’attività giornaliera. I primi macchinari da prendere in considerazione sono quelli che rappresentano i macchinari base: le piastre cottura, che possono essere elettriche o a gas; le prime sono generalmente realizzate in ghisa, metallo cromato, acciaio inox, vetroceramica e le proponiamo in vari modelli di diverse dimensioni e con varie soluzioni strutturali: lisce, rigate, semplici o doppie, a seconda delle esigenze e dello spazio disponibile. Le piastre elettriche, con il triplo uso di piastra generica, tostiera e scalda panini, hanno una potenza che va dai 4900 ai 29000 watt, per coprire adeguatamente le necessità di esercizi commerciali di ogni dimensione. Per tenere in caldo le vivande c’è anche una struttura più semplice, come il piano caldo, con termostato regolabile, in vetro temperato, con o senza cupola, oppure le lampade riscaldanti a sospensione, che per la varietà di materiali e di forme diventano veri e propri complementi d’arredo.

Attrezzature per ogni esigenza

Le idee più innovative per rendere un bar funzionale per chi ci lavora e piacevole per i clienti, sono quelle che dimostrano l’attenzione ai particolari. Estrattori di succo,spremiagrumi, frullatori e centrifughe, insieme alle pratiche e indispensabili cioccolatiere, sono gli strumenti per chi vuole presentare il proprio locale come quello in grado di soddisfare ogni richiesta. Spesso questi macchinari, come i Fry Top da banco, vengono relegati in secondo piano, quasi nascosti dietro il bancone, ma, se sono di buona fattura e di facile manutenzione, non c’è motivo per non metterli bene in mostra come parte integrante dell’offerta verso il cliente.

 

Non si può certamente dimenticare il caffè: bevanda nazionale che, da sempre, costituisce il punto base di qualsiasi attività di somministrazione bevande. Le macchine da caffè, magari con la caraffa per mantenere il calore, accompagnate da una macchina per i waffel, costituiscono l’arredamento ideale per un angolo dedicato a una colazione slow, offerta al cliente che ha voglia di dedicare un po’ più di tempo alla propria soddisfazione. Per la clientela che, invece, preferisce la colazione veloce, ci sono le vetrine in cui esporre croissant e dolci, con resistenze riscaldanti o senza, di varie strutture e materiali, perché si adattino perfettamente al resto dell’arredamento.