10 Idee per promuovere il ristorante

10 IDEE PER PROMUOVERE IL RISTORANTE

Esistono molti metodi e azioni comprese nella strategia di marketing per promuovere la propria attività di ristorazione. Questo passo è molto importante per dare un’immagine professionale della propria struttura di ristorazione. Il miglior modo per promuovere la propria attività è mettere in atto un’ottima strategia di marketing attraverso tutti i canali: online, offline. Se stai cercando consigli ecco 10 idee per promuovere il ristorante e attirare nuovi clienti.

Visitare e conoscere le aziende 
Un ottimo modo per promuovere il proprio ristorante è quello di visitare le aziende della propria città, in particolar modo quelle che si trovano vicino. In questo modo potrai conoscere persone e attirare clienti all’ora di colazione, pausa e pranzo.

Immagini e grafica per le promozioni
Sconti, promozioni e offerte sono la mossa ideale per attirare clienti, ma bisogna gestire la cosa in maniera parallela fra immagini e volantini consegnati a mano e grafica con un design professionale per muoversi liberamente sui social. In questo modo riuscirai ad attrarre sempre più clienti da ogni lato.

La consegna a domicilio
Non c’è niente di più azzeccato che la consegna a domicilio. Il cliente è a casa e non ha voglia di fare nulla, basta un colpo di telefono e il problema è risolto. Un ottimo modo per attirare clienti ed entrare nelle case di ognuno con i propri piatti prelibati.

Sito web e presenza costante sui social
Creare un sito web e una pagina social è molto importante. Dal sito potranno essere condivisi i piatti, le novità, le ricette e le offerte. Creare una pagina Facebook, Twitter ed Instagram ed essere sempre presenti sui social è un ottimo modo per promuovere la propria attività direttamente dal proprio smartphone o pc.

Conservare indirizzo email e numero di telefono dei clienti
Sia per quanto riguarda le prenotazioni che le ordinazioni a domicilio, al cliente piacerà che venga riconosciuto, si sentirà più a casa e continuerà il rapporto con il tuo ristorante. Conservare indirizzo email e numero di telefono dei clienti è una mossa giusta.

Happy Hour
Questo è un ottimo modo per attrarre clienti, offrire l’happy hour con offerte e sconti sui prodotti è importante per valorizzare il proprio ristorante ed attrarre sempre nuovi clienti in cerca di occasioni.

Sfruttare feste, eventi e manifestazioni
Sfrutta gli eventi, le feste e le manifestazioni per creare un menu adatto per ogni occasione. Piatti a tema e sconti con promozioni sono un ottimo modo per far crescere l’immagine del proprio ristorante.

Degustazioni di vini
Proponi la serata Wine Tasting, ossia la degustazione di vini, contatta i produttori della zona e promuovi il vino delle tue terre, in questo modo abbasserai anche i prezzi di consegna e sempre nuovi clienti entreranno nel tuo ristorante.

Feste a tema
Proponi delle feste o cene a tema per invogliare i clienti, scegli una serata particolare o proponi una festa in un giorno in cui credi ci sia minor afflusso di clienti, in questo modo riuscirai a guadagnare da una serata in cui i clienti tendono ad uscire di meno.

Cura lo stile e l’arredamento
Curare lo stile del ristorante attraverso il design d’interno è molto importante sia per attrarre nuovi clienti che per non perdere gli abituali. Un ristorante curato nell’arredamento proietta un’immagine di successo.